CRIOTERAPIA: LA TERAPIA DEL FREDDO
La crioterapia, o terapia del freddo, è sempre stata oggetto di studi e di applicazioni nel mondo della medicina, grazie […]
La crioterapia, o terapia del freddo, è sempre stata oggetto di studi e di applicazioni nel mondo della medicina, grazie alle numerose proprietà benefiche che la caratterizzano (proprietà analgesiche, curative, e addirittura antidepressive) trovando quindi impiego nei campi della fisioterapia, della chirurgia, della dermatologia e della medicina estetica.
Una delle più importanti caratteristiche della crioterapia è quella di andare ad agire su diversi sistemi del nostro organismo: il sistema circolatorio, quello nervoso, sul sistema apparato-muscolare e sul metabolismo corporeo. Il fatto di riuscire a interessare diversi distretti del corpo umano, determina una lunga serie di benefici.
Per i primi minuti, il raffreddamento a basse temperature provoca una forte vasodilatazione, quindi un aumento del flusso sanguigno, e allo stesso tempo, il freddo agisce sul sistema nervoso, inibendo i nervi alla trasmissione del dolore.
Inoltre il freddo stimola la produzione di sostanze antidolorifiche e antinfiammatorie (come endorfine e citochine), rilassa i muscoli e riattiva la circolazione favorendo l’eliminazione delle tossine e la riduzione dei gonfiori.
Si spiega così l’effetto analgesico, che permette di combattere infiammazioni, traumi e dolori muscolari.
Kinetec Kooler
Il Kinetec Kooler ha la possibilità di raggiungere 0° di freddo in modalità continuativa e senza aggiungere ghiaccio. Inoltre può produrre calore fino a 52°.
L’apparecchiatura, grazie ad appositi accessori di cui è dotato, si adatta a tutte le articolazioni del corpo e alle sue strutture muscolari.
INDICAZIONI E CONTROINDICAZIONI
Consigliata per:
- Traumi muscolari
- Post-Intervento
- Contusioni
- Artrosi
- Artriti
- Dolori
- Edemi cutanei
La crioterapia è sconsigliata per: gravidanza, arteriopatie, sensibilità al freddo, sindrome di Raynaud, malattie cardiovascolari, bambini sotto i 6 anni
Noleggio a domicilio: leggi qui il SERVIZIO REABILITA