Focus on: l’impatto nello sportivo del malallineamento dell’arto inferiore
Sabato 14 NOVEMBRE 2020 CONVENTION & VISITORS BUREAU (Viale John Fitzgerald Kennedy, 17 – 47890 Città di San Marino) […]
Sabato 14 NOVEMBRE 2020
CONVENTION & VISITORS BUREAU (Viale John Fitzgerald Kennedy, 17 – 47890 Città di San Marino)
COMITATO SCIENTIFICO
Presidente del corso: Dott. Oliviero Soragni
Responsabili Scientifici: Dott. Diego Ghinelli, Prof. Roberto Buda
Segreteria Scientifica: Dott. Matteo Baldassarri, Dott. Alessandro Parma
Organizzatori: Dott. Diego Ghinelli, Dott. Matteo Baldassarri, Dott. Alessandro Parma, Dott. Mauro Alfarano, Dott. Oliviero Soragni, Prof. Roberto Buda
CATEGORIE DI ACCREDITAMENTO:
Riabilitatori, Massofisioterapisti, Educatori in scienze motorie, Medici Chirurgici, Ortopedici, Fisiatri, Medici di Famiglia, Fisoterapisti, Tecnici di Radiologia Medica (TSRM)
Il corso è gratuito in fase di accreditamento ECM per i discenti residenti nella Repubblica di San Marino e per discenti provenienti dall’Italia
PROVIDER: EV.O Srls ID: 6051
RAZIONALE SCIENTIFICO
Il possesso di conoscenze teoriche aggiornate (il sapere).
Nell’ ultimo decennio la comunità scientifica ha posto la sua attenzione nei confronti delle patologie degenerative di ginocchio e caviglia come conseguenza di un malallineamento dell’arto inferiore. Sull’onda di questo nuovo interesse il congresso svilupperà le tematiche in termini di patologia e terapia dei principali distretti articolari dell’arto inferiore coinvolti da disassamenti, il ginocchio e la caviglia.
Il malallineamento, a seconda della sua tipologia, conduce ad un sovraccarico in una determinata zona dell’articolazione che sia ginocchio o caviglia da cui si instaura un progressivo consumo della cartilagine articolare. Un danno cartilagineo è la porta aperta verso l‘artrosi e la ricostruzione e/o riparazione della cartilagine è la grande sfida di questo secolo.
Spesso le problematiche assiali si associano a patologie concomitanti come lesioni del legamento crociato anteriore o le tendinopatie dell’achilleo complicando il quadro clinico e rendendo più ardua la sfida terapeutica.
Una buona riabilitazione è imprescindibile per un recupero ottimale di un arto affetto da problematiche assiali od operato. La conoscenza e l’interscambio d’informazioni fra chirurghi e terapisti è un passo fondamentale nell’interesse del paziente.
Oggi sempre più la patologia e il paziente sono condivisi fra il Medico Curante che mantiene un rapporto privilegiato di “Buon padre di famiglia” e gli specialisti: ortopedico, fisiatra, fisioterapista.
La conoscenza della patologia e delle possibilità di cura consentirà al Medico Curante di consigliare il paziente perchè la sua patologia non vada ad aggravarsi o perchè possa risolvere o migliorare un handicap funzionale permanente.
Il possesso di abilità tecniche o manuali (il fare).
Favorire la divulgazione in ambito ortopedico e riabilitativo delle
nuove tecniche operatorie continuamente in evoluzione per ridurre i tempi di recupero funzionale migliorandone i risultati; ciò non può prescindere dalla sincronia fra l’evoluzione tecnica anche in campo ortopedico e riabilitativo. In ogni ambito i pensieri e tecniche sono sempre molteplici e spesso legati all’ esperienza personale di ogni operatore per tale motivo vorremmo che oltre alla scientificità di base si condividessero anche le esperienze.
Il possesso di capacità comunicative e relazionali (l’essere).
La formazione è un elemento fondamentale nella crescita professionale ed è altrettanto importante riuscire a comunicare e divulgare i progressi tecnico scientifici raggiunti.
Obiettivi Specifici: diffondere le nuove conoscenze tecnico scientifiche in ambito ortopedico e riabilitativo.
Obiettivi Generali: confronto fra specialisti sulle tecniche chirurgiche e riabilitative.